Accedi    |    Registrati
Altro
mafalda (domenica 22 maggio 2011) Categoria: Altro
Cosa può dirci la dott Dora della depressione post-partum ?
Gironzolando tra le pagine di un giornale online, ho letto una cosa sconvolgente (mi sono rifiutata , ma volendo avrei potuto vedere pure il video ) :DALLAS - La telecamera dell'ospedale ha ripreso il momento scioccante in cui una mamma adolescente tenta di
soffocare suo figlio di quattro mesi
In un minuto e 14 secondi il video mostra come la donna abbia tentato di soffocare il bimbo. Per fortuna suona l'allarme ed i medici possono intervenire , anche se ancora non si sa che problemi ha causato l'asfissia .....
Chiedo alla nostra dottoressa Dora :ma cosa si scatena nelle menti delle partorienti ?
si parla spesso di crisi depressive post-partum , ma ci sono segni premonitori che potrebbero mettere sull'avviso i parenti della neo-mamma?
Aldilà di ogni giudizio ,"oggi " , cosa succede ? Mia suocera se fosse ancora in vita , potrebbe vantare un record indiscusso di 9 gravidanze (tutte portate a termine )e due aborti spontanei .Vorrei aggiungere che parliamo del 1940 , periodo di crisi nera , quando il lavoro scarseggiava , la guerra incombeva , non c'erano le lavatrici e tutte le comodità dei nostri tempi .Eppure .........
Segnala abuso


48fac598992fe8f82a595252450be22d
dora (lunedì 23 maggio 2011)
Mi manca il tempo materiale per risponderti, lo farò nel pomeriggio di ritorno dal lavoro. Buona giornata a tutti.
Assunta (lunedì 23 maggio 2011)
8:12 del 23-05-2011
Cara Mafalda, nell'attesa che l'esperta ti risponda, ti posso dire ciò he penso io: Dici che era un'adolesente, quindi può darsi che in questo caso, non si tratti di depressione post-partum, ma di vera e propria incoscenza giovanile o rifiuto irresponsabile del bambino.
Per quanto riguarda tua suoera, non si possono paragonare i tempi, perchè le dviersità, sono insormontabili, fra gli anni quaranta e gli anni duemila.
Una volta la donna era casalinga forzata, sottomessa, casa marito e figli e ironicamente potremmo dire, che non c'era ancora l'avvento della televisione, quindi pochi divertimenti.......E poi c'era il culto della famiglia, ed anche se in povertà, i figli erano una benedizione. Ai giorni nostri, è impensabile di avere dieci figli, anche se qualcuno (raro) li fa.
Mancanza di tempo,(se no si lavore in due, quasi certamente non si arriva a fine mese), Non esiste quasi più il culto della famiglia, l'emancipazione femminile, che ha superato i livelli di
guardia. A sciorinarti motivi, potrei andare avanti per ore, ormai tutto è cambiato e va
sempre peggio e non oso pensare dove andremo a finire.
PS. In attesa della consulenza dell'esperta, per ora, accontentati della mia da profana.
Buona giornata e un'abbraccio!
mafalda (lunedì 23 maggio 2011)
Buongiorno Assunta , quello che hai scritto è condiviso pienamente , ma non posso e non voglio credere che una mamma , che da' la vita , è capace di sopprimere la sua creatura solo perchè non ci sono più i valori di un tempo . NO, deve esserci assolutamente un calo di qualche sostanza che non arriva più al cervello e che la porta a commettere un'azione che solo col tempo percepisce in tutta la sua gravità .Preferisco credere in questa versione e spero che Dora
conforti questa mia tesi .Buona settimana
dora (lunedì 23 maggio 2011)
Le donne in gravidanza sono letteralmente "infarcite" di ormoni estrogeni e progesterone in prevalenza. Sono sovrapponibili a una pianta in piene fioritura.
Tutti si complimentano con le donne incinte, chiedono gioiosamente come vanno le cose,.... a quando il lieto evento. Gli abitini premaman sono deliziosi, la ciccia è tollerata da compagni e parenti: tutto per amore del nascituro.
Ma a pensarci bene: la donna in gravidanza è un magnifico........CONTENITORE. E' al centro dell'attenzione, in virtù del suo stato del tutto unico.
Molte donne, un po' più delicate di altre,vivono questo periodo sentendosi
assolutamente speciali e, quando dopo il parto, (già di per sè così traumatizzante), devono impattarsi con notti insonni e pianti, quando cominciano a crollare gli ormoni che le avevano sostenute, quando i chili di troppo sono pesanti, e soprattutto quando vengono ricacciate al loro ruolo di fattrici del vero protagonista (il figlio).....vanno in pezzi.
Arrivano così a fare cose inprevedibili.
Bisogna incoraggiare le puerpere a uscire per esempio per una cenetta col marito, per un cinema, per una seratina con gli amici, ma senza il cucciolo. La neo mamma deve insomma riprendere possesso della sua vita, aiutata in questo dai suoi genitori se possibile.
Parlare poi di "endorfine" (cioè le droghe naturali che abbiamo nel cervello), sarebbe troppo noioso e forse un po' troppo specialistico.
Io comunque sospetto già in gravidanza quelle che potrebbero sviluppare la depressione.
Sono quelle più "attente", "fanatiche", quelle che sembra che siano incinte solo loro, quelle insomma che idealizzano troppo un evento così naturale.
Sono quelle il cui tonfo al risveglio è il più fragoroso........!








mafalda (lunedì 23 maggio 2011)
Dora hai trattato in modo esauriente questo argomento . Mi hai chiarito molto bene la situazione in cui vengono a trovarsi le neo-mamme , Spererei solo che tutti i medici fossero attenti come te nel mettere sull'avviso il marito o i parenti più prossimi che accompagnano le puerpere a stare più vicino alle mamme sia prima che dopo il parto , forse tanti disagi si potrebbero evitare .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0